FONDAZIONE

I disegni di Francesco sono tanti, bellissimi e delicati: la Fondazione Francesco Corni è nata per prendersi cura della loro conservazione, per rendere visitabile l’archivio e metterlo a disposizione della collettività.

OBIETTIVI

La Fondazione Francesco Corni è una fondazione di partecipazione, fatta dalle idee e dai progetti di chi vi partecipa. Puoi contribuire con il tuo tempo a portare avanti i nostri obiettivi.

Conservare, uno degli obiettivi della Fondazione Francesco Corni

Proteggere la carta da lucido nel tempo

La Fondazione ha come obiettivo primario preservare l’integrità e la qualità delle opere; si impegna nella ricerca e nell’uso degli strumenti adeguati a questo scopo.

Utilizzare, uno degli obiettivi della Fondazione Francesco Corni

Far vivere i disegni con mostre e attività

L’archivio è un patrimonio che non può rimanere chiuso in un cassetto ma deve essere conosciuto, condiviso e, soprattutto, utilizzato per lo scopo per cui è stato creato.

Continuare, uno degli obiettivi della Fondazione Francesco Corni

Portare avanti la missione divulgativa

La Fondazione promuove il disegno didattico come strumento di divulgazione e vuole portare avanti l’eredità di Francesco sostenendo la ricerca in questo campo.

PROGETTI

Francesco ci ha lasciato un vero e proprio patrimonio di disegni che vanno visti, usati e vissuti. Tenerli in vita è il primo obbiettivo della Fondazione e noi lo facciamo organizzando diverse attività.

Mostre e percorsi tematici

Vedere il disegno in originale è un’esperienza unica: in uno spazio adeguato, è possibile ospitare una delle nostre mostre o progettarne di nuove con i disegni di archivio

Richiedi informazioni

Programmi per le scuole

Il disegno è un linguaggio universale in grado di spiegare i contenuti in modo immediato e semplice. Progetta insieme a noi delle attività didattiche con i disegni di Francesco

Richiedi informazioni

Fare con le mani

Esprimere la nostra creatività è un regalo che facciamo a noi stessi e agli altri; diamo importanza al “fare con le mani” e al “fare insieme” con corsi e laboratori artistici

Richiedi informazioni

COLLABORAZIONI

La Fondazione Francesco Corni è una fondazione di partecipazione, fatta dalle idee e dai progetti di chi vi partecipa. Puoi contribuire con il tuo tempo e le tue idee per portare avanti i suoi obiettivi

SOCI E SOSTENITORI

Consiglio di Amministrazione

Maria Baroni, Valentina Corni, Gisella Corni, Elisabetta Corni, Alice Corni

Revisore dei conti

Mario Montalcini

Partecipare alla Fondazione

La Fondazione desidera avvicinare le persone che ne condividono gli obiettivi e hanno interesse a supportare attivamente il suo sviluppo. Queste persone interessate possono richiedere di diventare aderenti di partecipazione contribuendo nelle seguenti forme alternative:

• Pagamento della quota di adesione di 100€ di durata annuale
• Fornendo attività professionale e competenze tecniche
• Mettendo a disposizione beni materiali e immateriali

Gli aderenti riceveranno:

• Tessera di riconoscimento
• Nome sul sito
• Incontro annuale con la Presidente della Fondazione
• Regalo annuale con un disegno di Francesco selezionato dai soci fondatori
• Riduzione del 10% su libri e pubblicazioni sul sito online

Amici della Fondazione

La comunità degli amici di Francesco avrà la possibilità di seguire le iniziative e gli sviluppi della Fondazione attraverso le pagine social e la newsletter.

DONAZIONI

Come puoi contribuire

Tutte le persone interessate e gli amici di Francesco possono dare un contributo diretto alla Fondazione, con Satispay o con bonifico bancario (IBAN: IT96F0538701008000003656836 | BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX).

La Mole Antonelliana di Torino disegnata da Francesco Corni